Con i nostri papaveri vogliamo donare un sorriso ai bimbi ricoverati presso strutture ospedaliere. Con le nostre donazioni collaboriamo con Soccorso Clown per aiutare i piccoli ad affrontare le cure, certi che il sorriso e le risate li possano distogliere dalle sofferenze che si trovano ad affrontare ogni giorno.

CHI E’ SOCCORSO CLOWN

Soccorso Clown Onlus è nata più di vent’anni fa a Firenze per portare un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale e alle loro famiglie e oggi lavora nelle strutture più importanti di Toscana e Lazio. I Soccorso-Clown non sono volontari: sono professionisti dell’Arte del Teatro e del Circo per la salute, attori versatili e pluri-specializzati, provenienti per formazione dai più diversi ambiti dello spettacolo che studiano e acquisiscono tecniche che potranno usare per sdrammatizzare i piccoli e i grandi drammi della vita dei piccoli pazienti. Questo permette di agevolare le terapie, rendendole più efficaci e brevi e contribuendo così significativamente al traguardo della guarigione. Soccorso Clown affianca lo staff ospedaliero per facilitarne il lavoro, grazie ad una maggiore disponibilità del bambino ad accettare le terapie proposte, migliorando la qualità della vita del bambino e quindi di tutta la comunità.

PROGETTO MAI SOLI a SIENA

Cotton Poppies supporta Soccorso Clown nel Progetto Mai Soli presso il Dipartimento di pediatria dell'Azienda Ospedaliera Le Scotte di Siena donando lo 0,5% dei proventi delle vendite del nuovo all’associazione; anche i venditori dell’usato aderiscono a questa iniziativa devolvendo la stessa percentuale con l’auspicio che il sorriso che portano i Clown in corsia aiuti i piccoli ad affrontare la malattia con maggiore serenità. Un piccolo gesto, per fare insieme la differenza! Nel progetto MAI SOLI i clown sono presenti una volta a settimana (4 ore settimanali) sia visitando i bambini e le famiglie presenti nelle stanze del reparto, sia affiancando lo staff medico negli accompagnamenti in sala operatoria. L’intervento dei Soccorso-Clown ha molteplici effetti: permette infatti di ridurre nel bambino lo stress da paura e sofferenza, aumentando la percentuale di bambini sereni al risveglio dall’anestesia.

www.soccorsoclown.it